GESTIONE DELLE RELAZIONI CON LA STAMPA

OBIETTIVI

Sempre più, le Aziende scelgono di dedicare risorse e investimenti nelle Relazioni Pubbliche, per costruire e/o mantenere alta la reputazione del brand gestendo le relazioni con gli influenti, ovvero tutti i pubblici di riferimento per l’azienda stessa e tra questi i mass media. Per far ciò i manager e le funzioni direttive in Azienda, sia per il ruolo ricoperto sia per la specificità delle proprie competenze, sono tenuti a svolgere l’importante ruolo di comunicatori della “vita” e delle dinamiche dell’Azienda all’esterno. I manager devono comunicare con efficacia e tempestività con la stampa, che genera opinioni e influisce sul grande pubblico di lettori, ascoltatori o telespettatori, nonché consumatori.

Il corso si propone, quindi, di aiutare i livelli direttivi ed i portavoce dell’Azienda (ed i loro più stretti collaboratori) a comprendere le logiche e dinamiche per la gestione delle relazioni con i media; analizzare i metodi e gli strumenti di comunicazione; individuare e declinare i messaggi chiave per l’Azienda rendendoli “notiziabili” per la stampa; modulare le opportune dichiarazioni, soddisfacendo le esigenze di comunicazione dell’Azienda, a seconda dei media di riferimento: stampa, TV, radio e online. Sono previste esercitazioni pratiche: simulazioni di interviste – stampa, radio e tv-secondo le dinamiche del role playing; revisione dei filmati e introduzione correttivi sulle esigenze di comunicazione dei partecipanti.

PROGRAMMA

  • Le regole di comunicazione
  • Le strategie di comunicazione: la definizione e l’importanza della “relazione” nel contesto aziendale comunicazione dei messaggi chiave dell’Azienda
  • L’analisi del linguaggio verbale e non nel contesto
  • La comunicazione di crisi relazionale.

DURATA

8 ore: 1 lezione unica con simulazione di interviste – stampa, tv/radio – con troupe e giornalista.

A CHI E’ RIVOLTO

Funzioni direttive (e loro collaboratori più stretti)

Responsabili Comunicazione

Responsabili Marketing

Tutte le figure aziendali coinvolte nel processo di gestione delle Relazioni Pubbliche dell’Azienda.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (AL NETTO DELL’IVA)

1.500 EURO