PUBLIC SPEECH: L’ARTE DI PARLARE IN PUBBLICO

OBIETTIVI

Nessuno potrà mai imparare a parlare in pubblico senza parlare in pubblico. La formazione condotta attraverso le tecniche teatrali centra l’intervento sul valore dell’esperienza in modo da permette alle persone di lavorare con la mente, con il corpo, con le emozioni, acquisendo sicurezza nelle proprie intuizioni e azioni. Le tecniche teatrali insegnano a guardarsi dentro, a conoscersi e riconoscersi, a liberare la propria immaginazione e creatività acquisendo più sicurezza nelle proprie intuizioni e capacità espressive e maggiore consapevolezza nel proprio ruolo. Il corso consente di rinforzare personalità, motivazioni e autonomia; a non temere di rischiare, a comprendere e valorizzare le capacità sensoriali, gestuali, emotive; a migliorare le capacità di scelta, di selezione delle informazioni; a prendere coscienza e a valutare la realtà interna (visione soggettiva) e la realtà esterna (visione oggettiva). Nel quotidiano, la nostra attenzione si polarizza su “un aspetto” di un problema rendendo difficoltoso l’esame della situazione nel suo complesso per produrre le soluzioni più adatte. Tutto ciò può portare a paralisi, angoscia e stress, un insieme di emozioni su cui è possibile agire utilizzando le tecniche teatrali, proprio perché il teatro crea una realtà intermedia dove tutto è possibile, sperimentabile, modificabile. La forma rassicura i partecipanti perché il teatro permette di cambiare identità e di canalizzare positivamente i conflitti. La metodologia stimola nei gruppi un confronto su tematiche particolarmente critiche sia di comunicazione che di organizzazione del lavoro e facilita la ricerca di soluzioni alternative. La fase di messa in scena sviluppa la definizione del team, rafforzando la condivisione degli obiettivi e stimolando la creatività del singolo e del gruppo. Il corso è particolarmente efficace laddove si abbiano obiettivi di: costruire team uniti e creativi; affrontare problemi e trovare soluzioni; sviluppare nel singolo creatività e capacità di mettersi in gioco; conoscere e sviluppare il potenziale psico-fisico del singolo; sviluppare un uso corretto della voce e potenziare la stessa; conoscere e riconoscere il proprio “linguaggio” nel senso più vasto del termine. Nelle situazioni professionali è oggi fondamentale sapersi presentare, parlare a un uditorio con scioltezza, esporre le proprie idee con chiarezza: queste sono competenze richieste a tutte le persone, soprattutto se ricoprono un ruolo che le porta frequentemente a contatto con altri interlocutori (interni o esterni all’azienda).

PROGRAMMA

  • Lo sviluppo delle competenze di comunicazione verbale (il messaggio, il linguaggio, le immagini, le metafore, etc.
  • Come controllare e gestire ansia e stress da incontro: strategie per sviluppare sicurezza e calma interiore
  • Organizzare e personalizzare una presentazione (stile della analogie, le pause) presentazione, apertura, fidelizzazione, contenuti,
  • Lo sviluppo delle competenze di comunicazione verbale (gestualità, postura e movimenti, contatto visivo, …)
  • La gestione delle dinamiche di gruppo (stimolo della espressioni facciali) partecipazione, gestione della discussione, motivazione e gestione delle domande
  • L’importanza del contatto visivo con l’interlocutore e coinvolgimento dei partecipanti, e
  • La voce, uno strumento, una risorsa: volume, tono, ritmo delle obiezioni)
  • L’immagine e la presenza:  come presentarsi in pubblico e ad un pubblico, per trovare il proprio modo di gestire

DURATA STANDARD

20 ore 

A CHI E’ RIVOLTO

Tutte le funzioni aziendali che, indipendentemente dal settore in cui operano, hanno necessità o interesse a migliorare la loro capacità di parlare in pubblico e di avere una migliore interazione con gli altri, all’interno e fuori dell’Azienda 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (AL NETTO DELL’IVA)

1.650 EURO