PER UNA LEADERSHIP RIFLESSIVA: RUOLO E STRUMENTI

OBIETTIVI

Abbassare il livello di tensione e di aggressività nelle organizzazioni attraverso il dialogo, la riflessione, l´approccio filosofico, può essere un forte contributo per accrescere il valore del capitale umano nelle pratiche del business di tutti i giorni. La filosofia applicata alla pratica della vita e del lavoro può aiutare a espandere e approfondire la capacita' di comprendere la realtà (attraverso la sospensione del giudizio e la conquista degli spazi di riflessione), può farci ripensare e rivedere quelle che sono le nostre idee "originarie" accrescendo la consapevolezza ed evocando nuove assunzioni di responsabilità nel nostro agire.

Spesso, all’interno dell’azienda si innescano meccanismi che ci intrappolano nel paradigma dell’ “azione per l’azione” e raramente esiste uno spazio deputato a lasciare che le idee si espandano, uno spazio per chiedersi “Perché penso questo? "Perché mi comporto così?”. Tutte le organizzazioni hanno bisogno di leadership, non solo a livello dei “capi”: ne hanno bisogno per rafforzare l'identità, migliorare la cultura, creare senso di appartenenza, rendere le persone orgogliose e soddisfatte del proprio lavoro; ne hanno bisogno, in particolare, quando sono chiamate a misurarsi con cambiamenti tumultuosi e incalzanti, le persone devono oggi più che mai operare in condizioni di stress, il futuro appare incerto. Il tema della leadership, tuttavia, è stato a lungo trascurato, a causa dell'errata convinzione che la capacità di svolgere un ruolo di leadership a tutti i livelli sia legata a rare doti naturali. Oggi si sa che non è così, e che si tratta di capacità che possono essere acquisite tramite un processo di apprendimento e affinamento continuo, non solo da parte dei “capi” e “futuri capi”, ma di tutti coloro che, in Azienda, svolgono attività che richiedono doti di “leadership”. 

PROGRAMMA

  • Problem solving creativo: i processi di decisione in azienda
  • Modelli e stili di leadership: le cinque forze che orientano le organizzazioni; i profili di intervento e gli atteggiamenti del valore; strategie e tattiche di negoziazione; negoziazione, efficienza e massimizzazione del tempo
  • Time management riflessivo: trova il tempo per avere tempo
  • Lo sviluppo della creatività negli individui e nelle organizzazioni: le tecniche di supporto; l´organizzazione creativa
  • La partecipazione agli organi collegiali: il meccanismo del voto; come i deboli diventano forti; le coalizioni, etc.
  • La capacità di cambiare
  • Il team: i principi per la costruzione della squadra
  • I tratti del “leader”: intelligenza emotiva e pessimismo solare; comunicazione interpersonale e tecniche della risposta assertiva. 

DURATA STANDARD

8 ore 

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutte quelle figure che ricoprono già (o si apprestano a ricoprire) ruoli che richiedono doti di “leadership”, e che quindi sono chiamate a “gestire” team di persone o, comunque, ad interagire all’interno di un team con un ruolo non secondario.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (AL NETTO DELL’IVA)

600 EURO