“CAPIRE PER COMPETERE”: I 36 STRATAGEMMI. STRUTTURE MENTALI PER POTENZIARE SÈ STESSI E ATTUARE STRATEGIE COMPETITIVE

OBIETTIVI

Il corso presenta i 36 stratagemmi tradizionali della strategia orientale, con numerose applicazioni possibili in campo economico partendo dall'originale ambito militare. Lo scopo del corso è quindi presentare strategie che possono rivelarsi vincenti, insieme agli strumenti necessari ad identificare le situazioni professionali e personali in cui applicarle. I 36 stratagemmi sono oggi più che mai attuali ed efficaci nei campi più disparati: dalla psicologia alla politica, dal business al management, dall'educazione alla diplomazia, dalla comunicazione al marketing, dall'etica alle relazioni umane. Oggi sistemi e tecniche per la gestione manageriale vedono il ricorso a metodologie come la Brief Strategic Therapy e la pratica dell'autoaiuto (self-help) che spesso hanno un punto di partenza proprio su testi come quello da cui il corso trae spunto. Queste metodologie tendono a interrompere il circolo vizioso problemi e soluzioni inefficaci ingannando la percezione problematica del singolo e portandolo inavvertitamente a innescare nuovi comportamenti.  Il vantaggio sta nell’individuare strumenti e modi percorribili per superare una situazione problematica senza percepirla come tale, perché l’attenzione o il modo di vedere sono stati opportunamente indirizzati dal formatore. I Trentasei stratagemmi costituiscono il punto di partenza per una riflessione che vede al centro dell’attenzione solo il soggetto attivo: il successo viene perseguito non mettendo in atto strategie contro l’altro ma attraverso il potenziamento di sè stessi.

PROGRAMMA

  • Identificazione delle possibili applicazioni dei 36 stratagemmi: gestione della leadership, gestione del gruppo, gestione della comunicazione verso il cliente
  • Breve presentazione dell'origine e ruolo dei 36 stratagemmi
  • Catalogazione delle sei tipologie di stratagemmi
  • Collocazione dei trentasei stratagemmi nella cultura orientale
  • Analisi breve: spiegazione ed esemplificazione delle applicazioni degli stratagemmi e chiarimento del loro significato e importanza
  • Lavoro individuale e di gruppo 

DURATA STANDARD

8 ore 

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutte quelle figure che ricoprono ruoli di responsabilità e che quindi sono chiamate a prendere decisioni e risolvere problemi in ambito aziendale.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (AL NETTO DELL’IVA)

700 EURO