PROBLEM SOLVING: AFFRONTARE I PROBLEMI CON SUCCESSO

OBIETTIVI

In una situazione di mercato, come quella attuale, contraddistinta da cicli di cambiamento che si generano e si sviluppano con ritmi serrati viene richiesto alle persone la capacità di far fronte a problemi complessi ed inattesi. Il corso consente di saper affrontare situazioni impreviste, prendere decisioni, assumere ruoli, gestire l’ascolto attivo, pianificare strategie di azione e sviluppare soluzioni creative per risolvere problemi, per gestire rapporti funzionali ed efficaci con clienti e colleghi.

PROGRAMMA

  • Identificazione delle esigenze del cliente/utente
  • Dal problema all’opportunità: l’approccio creativo alla individuazione delle aree problematiche 
  • Definizione e classificazione delle diverse tipologie
  • Piano d’azione: fasi, risorse, tempi problemi
  • La realizzazione pratica delle soluzioni individuate
  • Le fasi del processo di problem solving
  • Il monitoraggio
  • Identificazione delle strategie risolutive
  • Il principio di delega: cosa, a chi e quando delegare

DURATA STANDARD

16 ore in moduli da 4 o 8 ore ciascuno

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso si rivolge a tutti coloro che fanno parte di gruppi di lavoro, più o meno formalizzati, o che gestiscono/gestiranno team, e che in ogni caso vogliano rafforzare e sviluppare l’efficacia del proprio lavoro in team.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (AL NETTO DELL’IVA)

850,00 EURO + IVA