OBIETTIVI
In una situazione di mercato, come quella attuale, contraddistinta da cicli di cambiamento che si generano e si sviluppano con ritmi serrati viene richiesto alle persone la capacità di far fronte a problemi complessi ed inattesi. Il corso consente di saper affrontare situazioni impreviste, prendere decisioni, assumere ruoli, gestire l’ascolto attivo, pianificare strategie di azione e sviluppare soluzioni creative per risolvere problemi, per gestire rapporti funzionali ed efficaci con clienti e colleghi.
PROGRAMMA
- Identificazione delle esigenze del cliente/utente
- Dal problema all’opportunità: l’approccio creativo alla individuazione delle aree problematiche
- Definizione e classificazione delle diverse tipologie
- Piano d’azione: fasi, risorse, tempi problemi
- La realizzazione pratica delle soluzioni individuate
- Le fasi del processo di problem solving
- Il monitoraggio
- Identificazione delle strategie risolutive
- Il principio di delega: cosa, a chi e quando delegare
DURATA STANDARD
16 ore in moduli da 4 o 8 ore ciascuno
A CHI E’ RIVOLTO
Il corso si rivolge a tutti coloro che fanno parte di gruppi di lavoro, più o meno formalizzati, o che gestiscono/gestiranno team, e che in ogni caso vogliano rafforzare e sviluppare l’efficacia del proprio lavoro in team.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (AL NETTO DELL’IVA)
850,00 EURO + IVA