OBIETTIVI
Oggi più che mai le organizzazioni aziendali si trovano nella necessità di potenziare le competenze di quella risorsa preziosissima che è il capitale umano attraverso modalità che privilegino interventi di sviluppo, mirati e realizzabili nel contesto lavorativo di tutti i giorni. Obiettivo del corso è sviluppare nei partecipanti la consapevolezza in merito ai vantaggi legati all’essere coach e trasferire strumenti e tecniche atti a favorire le attività di coaching. La figura del coach come facilitatore fornisce una chiave di lettura innovativa della leadership in cui il soggetto che detiene il controllo e il comando tende a far emergere le valenze individuali dei singoli per portarli a livelli sempre più elevati di autonomia e responsabilità.
PROGRAMMA
- Stili tradizionali e stili innovativi di gestione delle risorse
- Come e quando si realizzano le attività di coaching umane
- L’individuazione degli obiettivi di miglioramento della prestazione
- Il Leader facilitatore
- La “cassetta degli strumenti” di chi gestisce
- La predisposizione di un piano di miglioramento condiviso
- Le finalità dell’attività di coaching
- L’osservazione “sul campo” dei collaboratori e la gestione
- I vantaggi legati all’essere coach del feed-back
- Il coaching come strumento di sviluppo del potenziale dei collaboratori e come metodo di miglioramento della prestazione
- Il coaching come strumento motivazionale
- La pratica del coaching: tecniche e metodi
DURATA STANDARD
16 ore in moduli da 8 o 4 ore ciascuno
A CHI E’ RIVOLTO
Rivolto a manager, professionisti, imprenditori, che dal corso possono trarre importanti insegnamenti e spunti per migliorare il proprio rapporto con i collaboratori. Si rivolge altresì a coloro che lavorano nell’ambito delle risorse umane e che desiderano applicare i principi e gli strumenti del Coaching come leva strategica per lo sviluppo dei collaboratori e del team
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (AL NETTO DELL’IVA)
850,00 EURO + IVA