LE RISORSE UMANE: ANALISI E MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI

Le aziende hanno scoperto che anche le migliori strategie imprenditoriali -senza il coinvolgimento e la valorizzazione dei collaboratori -possono rivelarsi inefficaci. Per conoscere e valorizzare non basta però affidarsi alle capacità, per quanto collaudate, dei responsabili di area e dei manager, ma è necessario conoscere il concetto di competenza e le più moderne tecniche di analisi. Il corso risponde proprio a questo tipo di necessità, soffermandosi sui modelli di analisi e descrizione delle competenze più diffusi nella letteratura di settore e consentendo ai partecipanti una sperimentazione diretta. Una corretta mappatura delle competenze è fondamentale per formulare strategie aziendali di sviluppo e di crescita coerenti e praticabili.

PROGRAMMA

  • Il concetto di competenza e l’applicazione in ambito Job description
  • Principali riferimenti bibliografici
  • Definizione di competenza
  • Bisogni degli individui (analisi delle attività, analisi del ruolo, analisi degli eventi critici, analisi del sistema di attese)
  • Elementi costitutivi di una competenza
  • Descrizione analitica di una competenza
  • Modelli di analisi della competenza
  • Job evaluation aspetti critici

DURATA STANDARD

16 ore in moduli da 4 o 8 ore ciascuno 

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso si rivolge ai responsabili delle risorse umane, ai selezionatori, ai titolari di PMI, ai coordinatori di gruppo di lavoro che vedono il coinvolgimento di più ruoli e funzioni.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (AL NETTO DELL’IVA)

850,00 EURO + IVA